Centro Etnografico Canavesano (Cec)
Nato dall’incessante lavoro di alcuni membri dello storico Coro Bajolese, il Cec oggi grazie al suo archivio di oltre 1600 fotografie, 1200 ore di video girato e 3000 ore di registrazioni audio, è un patrimonio culturale e storico del territorio terrazzato dell’Alto Eporediese senza eguali. Le fotografie, i video, le registrazioni audio custodite nel Centro di Bajo Dora ci raccontano l’essenza della comunità, offrendoci l’immagine del suo passato.
LINK: http://cec.bajodora.it/index.html
Guarda la Galleria fotografica
Centro studi e ricerche per i paesaggi del vino di montagna
Il Centro studi nasce con l’obiettivo di studiare la diffusione della conoscenza legata alla viticoltura contadina in tutto il mondo, e dei paesaggi che essa produce e custodisce. Il Centro studi fa capo all'azienda agricola Figliej di Settimo Vittone (To).
LINK: https://m.facebook.com/Paesaggivinomontagna
Guarda la Galleria fotografica
Associazione Archivio storico Olivetti
Costituita a Ivrea nel 1998 su iniziativa della Società Olivetti, in accordo con la Fondazione Adriano Olivetti e con la partecipazione di importanti soci pubblici e privati, l’Associazione Archivio Storico Olivetti svolge un’attività di raccolta, riordino, conservazione, studio e valorizzazione dell’eredità documentale riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti.
Il patrimonio, costituito da documenti, lettere, pubblicazioni, manifesti, disegni, fotografie, filmati e prodotti è oggetto di un sistematico lavoro di descrizione archivistica e di progressiva digitalizzazione.
L’attività dell’Associazione si manifesta attraverso la consulenza a studiosi e ricercatori, la collaborazione ad iniziative culturali di enti privati e pubblici, la cura di un’esposizione permanente presso la propria sede, la realizzazione di mostre, eventi, conferenze e pubblicazioni finalizzate a promuovere e approfondire la conoscenza di storia e valori olivettiani.
Per offrire al pubblico strumenti sempre nuovi utili alla scoperta e condivisione dei successi della #StoriaDiInnovazione dell’Olivetti, l’Associazione è impegnata in una quotidiana narrazione digitale sui principali social network, nella creazione di percorsi tematici multimediali sul sito StoriaOlivetti.it e nell’implementazione di Archivi Digitali Olivetti, piattaforma online gratuita in continuo aggiornamento che raccoglie già oltre 400.000 record archivistici del patrimonio documentale custodito.